Tommaso Barone (di seguito abbreviato a TB) ha risposto ad alcune domande riguardo la sicurezza nelle scuole durante lo svolgimento degli esami di stato in questo particolare periodo di pandemia da covid-19.
Quali sono le complicanze nel gestire la sicurezza durante gli esami di stato durante questo periodo di covid?
TB: Sicuramente il layout dei locali deve essere implementato in maniera tale da consentire il distanziamento sociale tra la commissione d’esame e lo studente. In più, è necessario evitare la contaminazione crociata: la prudenza non è mai troppa.
Quali sono i requisiti necessari per la sicurezza della scuola durante gli esami di stato?
TB: Niente di complicato o difficile da attuare: bisogna predisporre corner igienizzanti e assicurarsi che tutti gli occupanti seguano la “marcia in avanti”. Certamente non può mancare l’uso obbligatorio della mascherina chirurgica, la sanificazione delle superfici e la ventilazione dei luoghi, nonché il distanziamento sociale.
Quali sono le figure professionali coinvolte e necessarie per la sicurezza della scuola durante gli esami di stato?
TB: Le figure fondamentali affinché gli esami si svolgano in totale sicurezza sono innanzitutto il Dirigente Scolastico, con la funzione di coordinare tutte le operazioni e il personale. Bisogna poi coinvolgere il RSPP, i Preposti, il personale ATA e il corpo docenti.
Queste sono solo alcune delle domande che possono sorgere ad un Dirigente scolastico, RSPP o tecnico di una scuola.
Per avere la possibilità di trovare risposta ai vostri dubbi, partecipate alla live Facebook che si terrà lunedì 14 giugno alle ore 16:00.
In questa occasione avrete la possibilità di fare domande dirette a Tommaso Barone per risolvere i dubbi sulla sicurezza della vostra scuola durante gli esami di stato.