Tommaso Barone – esperto in sicurezza e igiene per scuole, aziende e pubblica amministrazione dal 1998 e fondatore di ICOTEA ricopre il ruolo di safety coach e advisor. L’obiettivo principale è portare delle migliorie nel campo della sicurezza sul lavoro attraverso competenze chiave, come: leadership e motivazione, cultura della sicurezza sul lavoro e
comunicazione efficace.
Cos’è¨ un safety coach?
Un safety coach mette a disposizione le proprie conoscenze e competenze per offrire completo supporto. Come safety coach, Tommaso Barone trasmette le proprie abilità tramite corsi di formazione. I corsi sono tenuti in collaborazione con ICOTEA e sono previsti in modalità blended: lezioni tradizionali di persona e incontri online per permettere a chiunque di prenderne parte.
Perch’è importante?
La formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro è indispensabile per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e, chiaramente, per prevenire incidenti e malattie professionali. La sicurezza sul lavoro o nei luoghi della pubblica amministrazione è un gioco di squadra. Non è mai un problema da sottovalutare. Infatti, investire sulla formazione dei propri dipendenti in materia di sicurezza significa rendere la propria azienda un luogo più sicuro e competitivo.
Perchéscegliere Tommaso Barone?
Tommaso Barone ha esperienza nel campo dal 1988. Negli ultimi 25 anni, sotto la sua supervisione, sono state messe in sicurezza 800 aziende nazionali e più di 350 istituzioni pubbliche e scolastiche. Oltre all’attività di HSE Advisor e Coach, Tommaso Barone ha collaborato con il MIUR per la stesura delle linee guida COVID-19 per la messa in sicurezza degli istituti scolastici e di alcuni Enti Pubblici.
Tra i titoli e abilitazioni professionali riconosciute a Tommaso Barone si riscontrano:
- Tecnico della prevenzione dell’ambiente nei luoghi di lavoro
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- Formatore per la sicurezza sul lavoro
- Tecnico abilitato in acustica
- Professionista abilitato e iscritto negli elenchi del ministero degli interni
Tommaso Barone non ha mai smesso di investire nella sicurezza sul lavoro, e tu?