Amuchina e Mascherine vanno a ruba. Ci proteggono davvero dal Coronavirus?

Amuchina e Mascherine vanno a ruba. Ci proteggono davvero dal Coronavirus?

Quello che stiamo vivendo in questi giorni nel nostro paese è una vera e propria situazione di panico e corsa a i rimedi più plausibili contro il corona virus.
Sale il numero dei contagiati, e di conseguenza il terrore di incorrere in questo virus è tanta.

Una mascherina e un gel disinfettante mani possono proteggerci da tutto questo?

Da circa tre mesi sentiamo dire che dobbiamo fare uso di questi oggetti per evitare contagi e passaggi di germi e batteri. Vi è una corsa pazzesca nei supermercati, nelle farmacie, nei negozi pur di trovare mascherina e gel.
I distributori sono al collasso e molte sono le persone che ricorrono al fai da te utilizzando sciarpe o foulard e preparando il gel mani dietro indicazioni ben specifiche dell ‘ Istituto Mondiale della Sanità, ma non solo, anche medici e ricercatori hanno fornito le istruzioni su come poter preparare l’igienizzante.

Bisogna prima di tutto sottolineare che, se vogliamo essere sicuri che il virus non sopravviva a contatto con il disinfettante, quest’ ultimo deve contenere almeno il 60% di alcol e utilizzarlo nel migliore dei modi. Portiamo una piccola quantità di gel sulle mani e delicatamente strofiniamo, stando bene attenti a non tralasciare nessuna parte; proseguiamo facendo lo stesso con i polsi e poi lasciamo asciugare all’ aria. È bene utilizzarlo su mani asciutte altrimenti perde di efficacia.
Ecco che, seguendo questo particolare protocollo e riuscendo a rimuovere il 99,9% dei batteri, il gel viene in nostro soccorso. Stessa regola per le superfici non solo delle nostre abitazioni ma anche di bar, supermercati, scuole e mense.

Ricordiamo che l’Istituto superiore della sanità sottolinea che, per avere una efficacia contro il virus, i disinfettanti per superfici devono avere il 75% di alcol presente in soluzione.
Avere le mani pulite non è qualcosa che va fatto solo in momenti particolari e difficili come questo, dobbiamo avere cura dell’igiene delle nostre mani sempre, alla base di questo c’è la sicurezza di non essere contagiati e non contagiare gli altri.
Quindi si, l’amuchina è utile per poter scongiurare il peggio, ricordiamo che utilizziamo le mani per compiere molte azioni e nella maggior parte dei casi fanno da veicolo principali di batteri.

Questa emergenza da corona virus ha fatto salire non poco il prezzo dell’amuchina, anche perché sono tante le persone che durante il giorno viaggiano si spostano e si ritrovano su treni, autobus, taxi. Ecco che in questi casi specifici, risulta estremamente rassicurante disinfettare le mani con un gel tascabile. Cosi facendo, riduciamo al minimo il rischio di veicolare il virus a occhi, bocca e naso.

Altro prodotto che sta andando a ruba è la famigerata mascherina; questa risulta essere davvero di aiuto contro la trasmissione di germi e batteri.
Ma chi deve utilizzarla in particolare e quale tipo di mascherina sembra essere più efficace contro il corona virus?
La mascherina deve assolutamente indossarla chi teme di aver contratto il virus, oppure chi presenta sintomi come mal di gola e tosse persistente; le persone che lavorano presso ospedali e laboratori medici, ma anche noi che semplicemente usciamo di casa per andare a comperare il pane.
Ci aiuta nel momento in cui indossiamo un certo tipo di mascherina, nello specifico la classe ffp3, la quale risulta avere un filtraggio di ossigeno pari al 98%.
Per essere sicuri di avere una protezione certa, dobbiamo indossarla stando attenti a delle particolarità; prima di toccare la mascherina assicuriamoci di avere le mani pulite, quindi le laviamo oppure passiamo il gel igienizzante. Copriamo bene sia la bocca che il naso, in modo tale da far aderire bene la mascherina al viso, evitiamo di toccarla troppo mentre la stiamo indossando e nel momento in cui diventa umida dobbiamo sostituirla con una nuova e non riutilizzarla. Facendo attenzione a questi accorgimenti, anche la mascherina diventa un vero e proprio alleato contro il corona virus.

E’ importante sottolineare che, l’utilizzo di Amuchina e mascherina, dovrebbe essere una routine, in modo tale da evitare trasmissioni e contagi di vario genere.
L’ igiene è alla base di tutto, in particolare in questi casi, dove la prevenzione gioca un ruolo importante.