Cos’è il MEPA
MePA è uno strumento di commercio online al quale si rivolgono le Pubbliche Amministrazioni italiane a partire dal 2003 per l’acquisto di beni e servizi.
Il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione è una piattaforma di commercio online, di tipo Business to Government (B2G). Si tratta di un intermediario tra i fornitori di beni e servizi e la PA. Le transazioni economiche non possono superare la soglia comunitaria di 140.000 euro per le PA centrali, mentre 215.000 euro per tutte le altre amministrazioni.
Come funziona il MePA
Proprio come una piattaforma di e-commerce, MePA offre agli enti pubblici diverse opportunità: accesso ai cataloghi elettronici, confronto dei prezzi di diversi beni e servizi e possibilità di scegliere tra i diversi fornitori abilitati dal sistema.
In caso di acquisto, la Pubblica Amministrazione deve emettere un Ordine d’Acquisto. In alternativa, la PA può emettere una Richiesta d’Offerta alla quale rispondono i fornitori accreditati dalla piattaforma, presentando un tariffario sui beni e servizi richiesti dall’ente.
Tommaso Barone accreditato MEPA
Tommaso Barone svolge la professione di Esperto in Sicurezza ed Igiene nel settore Scuola e Pubblica Amministrazione a partire dal 1998. Oltre ad esperto in sicurezza, Tommaso Barone è anche consulente e formatore professionale in materia di sicurezza. I percorsi sono erogati in modalità e-learning o tramite dirette live. Inoltre sono organizzati in collaborazione con ICOTEA, Istituto Universitario accreditato dal MIUR di cui è socio fondatore e Preside.
Tommaso Barone è uno dei pochi professionisti accreditato dalla piattaforma MePA. Enti pubblici come scuole, università e accademie possono richiedere un’offerta economica attraverso il portale online per l’acquisto di servizi di supporto specialistici in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. È quindi possibile cercare e acquistare i servizi offerti da Tommaso Barone sul MePA.
Per sapere di più in merito alle modalità di acquisto, scarica la brochure cliccando qui.