I numeri sugli incidenti durante le attività di Alternanza scuola lavoro dovrebbero essere un forte avvertimento per istituti, governo e le aziende stesse. I PCTO dovrebbero essere un’opportunità di crescita e sviluppo per giovani ragazzi che si approcciano al mondo del lavoro.
Sfortunatamente, solo nel 2022, sono stati migliaia gli infortuni denunciati e tre i casi in cui l’incidente si è trasformato in tragedia. L’ultimo caso, quello del diciottenne Giuliano De Seta, morto tragicamente in un’azienda di Noventa di Piave, ha lanciato un vero e proprio campanello d’allarme.
Alternanza scuola-lavoro: qualcosa deve cambiare
I PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro, devono subire una grande riforma in ambito di sicurezza. è necessario un sistema che tuteli studenti e famiglie. Le attività di alternanza scuola-lavoro dovrebbero essere un’occasione di crescita, sviluppo e apprendimento. Spesso si è trasformano in vere e proprie tragedie.
A questo proposito, l’attuale ministro dell’istruzione e delle Pari Opportunità , Giuseppe Valditara, ha convocato il 26 gennaio 2023 il Tavolo tecnico sulla Sicurezza sul lavoro. Alternanza scuola-lavoro. A questo incontro hanno preso parte l’ANP e altri sindacati.
L’obiettivo finale del Tavolo di confronto è un lavoro coordinato da parte di tutti i soggetti interessati per individuare le migliori soluzioni al fine di garantire il massimo grado di sicurezza agli studenti durante i percorsi di alternanza.
Da questo incontro è emersa la volontà da parte del Ministro di promuovere la cultura della sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sia a scuola che nella formazione dei docenti.
Anche l’ANP ha avanzato una serie di proposte. In particolare, si rende necessaria l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza del lavoro. A livello effettivo, secondo l’ANP andrebbero stabiliti protocolli di sicurezza convalidati da soggetti qualificati.
Vuoi migliorare la tua formazione in ambito di Sicurezza? Puoi farlo con Tommaso Barone
Tommaso Barone – esperto in sicurezza della scuola e della pubblica amministrazione dal 19998 fornisce corsi in merito alla Sicurezza sul Lavoro. L’obiettivo è mantenere una formazione costante e aggiornata in merito alle normative e alle attività da seguire per garantire completa sicurezza.
Sono previsti anche corsi di aggiornamento su PCTO ex Alternanza scuola lavoro, nel rispetto delle regole di sicurezza.