I PERICOLI NASCOSTI DIETRO LO SMART WORKING

I vantaggi dello smart working, anche conosciuto come “lavoro agile”, sono molteplici e per molte aziende e dipendenti questa modalità si è trasformata in una vera e propria ancora di salvezza. Tuttavia, il prezzo da pagare in alcuni casi è stato l’insorgere del tecnostress. Questo termine, coniato negli ultimi anni a seguito della pandemia del 2019, indica uno stato di malessere e di stress che deriva dal sovraccarico o un uso scorretto degli apparecchi elettronici.

POSSIBILI CAUSE DEL TECNOSTRESS

Varie sono le cause che possono provare stress derivane dall’utilizzo della tecnologia, di seguito i principali:

  • Il sovraccarico informativo, dovuto all’incremento del numero di informazioni con cui l’operatore deve confrontarsi. Questo finisce, spesso, per tradursi nella difficoltà di concentrazione e “ansia da prestazione”.
  • L’eccessivo ricorso al multitasking. Molte mansioni svolte nello stesso momento aumentano i margini di errore e sono fonte di stress e ansia.
  • La dipendenza dai dispositivi e da internet. Il soggetto sente la necessità di un controllo continuo di smartphone, tablet e pagine internet.
  • La difficoltà di utilizzo della tecnologia. Spesso riguardante i lavoratori più anziani che vivono una condizione di malessere e stress a causa della difficoltà nell’utilizzo dei device elettronici
  • Senso di solitudine tra i lavoratori, come anche sottolineato dal sondaggio di World Economic Forum – Ipsos,

AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA: SCEGLI TOMMASO BARONE PER LA TUA AZIENDA

Il tecnostress è un fenomeno attuale e sfortunatamente presente come non mai, per affrontarlo è necessario conoscerlo e prendere i provvedimenti corretti; affidandoti a un professionista specializzato nella gestione della sicurezza sul lavoro potrai sopperire ad alcuni rischi e pericoli e continuare a far lavorare i tuoi dipendenti in un ambiente di lavoro sano e sicuro. Tommaso Barone è professionista dal 1988 con competenze specifiche nel settore della sicurezza sul lavoro – può offrire una consulenza esperta e supporto nell’implementazione di politiche e procedure di sicurezza efficaci.

Affidarsi a un professionista della sicurezza sul lavoro può consentire all’azienda di beneficiare di una gestione efficace della sicurezza, riducendo i rischi per i dipendenti e l’azienda stessa. Tuttavia, è importante scegliere un professionista affidabile e competente, con esperienza comprovata nel settore della sicurezza sul lavoro.