Con RSPP si intende il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, cioè quella persona designata dal datore di lavoro per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Si tratta di una figura obbligatoria all’interno di qualsiasi azienda ed è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.
Ma quali sono, nel concreto, i compiti di un RSPP? Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione valuta i fattori di rischio presenti all’interno di un’attività lavorativa, progettando e pianificando un programma finalizzato a garantire la sicurezza dei lavoratori.
Questo delicato e fondamentale compito viene svolto in collaborazione con:
- il datore di lavoro
- il medico competente
- il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Tutte queste figure, insieme, realizzano il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), fondamentale per evitare e prevenire gli incidenti sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro è una disciplina fondamentale e sottoposta, nell’interesse di lavoratori e aziende, a norme stringenti che hanno il compito di:
- individuare le figure degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori
- definirne i compiti, le competenze, le capacità e i requisiti professionali che devono possedere
La formazione di un RSPP
Si capisce subito che le professioni in ambito di sicurezza sono quindi molto delicate. Per questo motivo è richiesta un’approfondita e continua formazione.
Un professionista della sicurezza sul lavoro, infatti, deve necessariamente possedere un titolo di studio almeno di istruzione secondaria superiore e, in aggiunta, un attestato di frequenza con verifica relativo a corsi di formazione specifica.
Tommaso Barone, in qualità di esperto in sicurezza sul lavoro dal 1998, eroga questi tipi di corsi direttamente online, in modalità blended (video presenza + on site).
I corsi riguardanti la figura di RSPP sono i seguenti:
Affidati ad un esperto in sicurezza come Tommaso Barone per la tua formazione da RSPP. Visita il sito per scoprire maggiori informazioni!